April 3, 2025

A ruota libera! La città vista dai bambini.

A ruota libera! La città vista dai bambini: il nuovo progetto di OpenDot alla Milano Kids Design Week 2025

Ripensare la mobilità urbana mettendo al centro lo sguardo dei più piccoli.

È questa la sfida di A ruota libera!, il progetto di attivazione civica e co-design ideato da OpenDot in collaborazione con l’associazione Massa Marmocchi, in occasione della Milano Kids Design Week 2025.

Un’iniziativa che punta a restituire a bambini e bambine maggiore autonomia negli spostamenti quotidiani e a promuovere una città più sicura, inclusiva e sostenibile.


OpenDot lavora da anni con e per le nuove generazioni, riconoscendo in bambini, bambine e giovani adulti non solo i cittadini di domani, ma quelli di oggi. Attraverso i suoi progetti, fornisce loro strumenti concreti per partecipare alla costruzione degli spazi urbani, spesso pensati senza tenere conto delle loro esigenze.

Il progetto prende il via il 12 aprile con il Bike-to-School Workshop, ospitato nella sede di OpenDot in via Tertulliano 68/70, all’interno delle Playroom della Milano Kids Design Week. In collaborazione con Massa Marmocchi - l’associazione di genitori milanesi che promuove il progetto nazionale Bike to School - il laboratorio vedrà bambini e bambine progettare una segnaletica stradale ispirata alle loro esperienze e creare una mascotte ufficiale per il gruppo, simbolo di appartenenza e riconoscibilità.

Gli output saranno poi trasformati in strumenti visivi concreti: la segnaletica e la mascotte prenderanno vita per rafforzare l’identità del movimento e sensibilizzare la comunità cittadina sul tema della mobilità sostenibile per i più piccoli.

Compila il form per partecipare entro il 06.04!
(I posti sono limitati)

L’11 maggio, il progetto culminerà con una grande parata pubblica nell’ambito di Bicicivica Milano. L’evento, aperto a tutti i bambini e le bambine della città, sarà una festa di colori e creatività, con maschere e bandiere ispirate alla mascotte creata nel workshop.

A ruota libera! non si esaurisce con la chiusura degli eventi: il progetto vuole dare visibilità al programma Bike to School e favorire la crescita delle Masse Marmocchi nei quartieri milanesi. Attraverso la co-progettazione e il coinvolgimento attivo della comunità, OpenDot intende stimolare un dialogo duraturo e concreto sul futuro della mobilità urbana, immaginando una città a misura di bambine e bambini — e, quindi, più vivibile per tutti.

Gallery

Ultimi articoli